Il marmo è un materiale conosciuto in tutto il mondo. La nostra conoscenza del marmo deriva principalmente dalle meravigliose opere d’arte di Michelangelo, Bernini e altri famosi artisti dell’antichità. 

Nonostante la notorietà mondiale, quando si tratta di decorare le superfici delle nostre case, ci poniamo molte domande sulle piastrelle di marmo. Vediamo alcune delle caratteristiche principali delle piastrelle di marmo e rispondiamo ad alcune domande frequenti che le persone di solito hanno.

 

Cos’è il marmo? Il marmo è una roccia metamorfica? Il marmo è una pietra naturale?

La risposta è si. Il marmo è una roccia metamorfica composta da minerali carbonatici che si sono ricristallizzati nel corso dei millenni.

La parola marmo deriva dal greco antico μάρμαρον (mármaron) che significa “roccia cristallina, pietra splendente”.

 

 

Il marmo è costoso?

Pensiamo al marmo come un materiale lussuoso e prestigioso, quindi potremmo pensare che sia fuori dal nostro budget. Non è completamente vero. Esistono diversi tipi di marmo, alcuni dei quali sono molto comuni e facili da estrarre quindi il loro prezzo è molto più abbordabile di quanto si possa pensare.

 

 

Altre domande frequenti potrebbero essere le seguenti: il marmo è poroso? e devo sigillare il marmo in cucina?

Il marmo è una pietra naturale e come tutte le pietre naturali contiene una certa percentuale di porosità. Per questo, soprattutto se stai pensando ad un piano di lavoro in marmo per la tua cucina, è altamente consigliato l’utilizzo di un sigillante professionale per il tuo marmo. Con il giusto sigillante e una manutenzione regolare il tuo marmo resisterà alla prova del tempo e supererà la sua porosità.

 

Qual è la differenza tra marmo lucido e marmo levigato?

Ci sono due tipi di finiture quando si tratta di piastrelle in marmo: finitura lucida e finitura levigata.

Una superficie in marmo lucido è più liscia e viene fornita con una finitura più vetrosa che riflette maggiormente la luce.

Una superficie in marmo levigato è meno lucida e un po ‘più ruvida, ma più indulgente con i graffi e le incisioni, quindi più adatta per un piano di lavoro da cucina. Al contrario lascia i pori più aperti quindi è altamente consigliabile l’utilizzo di un sigillante.

 

marble 2p

 

Cosa pensi? Quali altre domande ti vengono in mente sulle piastrelle di marmo?

 

Contattaci

 

Produttore di marmo: 2P Trading