I piani cucina in gres porcellanato hanno iniziato ad acquisire popolarità soltanto negli ultimi anni. Questo è vero soprattutto tra gli americani. Fino a qualche anno fa utilizzare una grande lastra di gres per il piano cucina era qualcosa di inimmaginabile. Difatti, nonostante le grandi lastre di gres porcellanato sono presenti sul mercato da diversi anni, fino a pochissimo tempo fa le si potevano trovare soltanto con uno spessore di 6 mm, decisamente troppo poco per poterle impiegare come piano cucina. Adesso, con l’avvento di nuove avanzate tecnologie le grandi lastre in gres porcellanato con uno spessore di 12 mm oppure di 20 mm hanno iniziato a diffondersi rapidamente.

Vediamo adesso perché le lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni sono una scelta sicura e intelligente per la vostra cucina.

 

RESISTENZA AL CALORE

Una caratteristica da considerare attentamente è la resistenza al calore del piano di lavoro. Posizionare distrattamente la pentola o la caffettiera bollente sul piano di lavoro potrebbe comprometterlo per sempre. Il gres porcellanato è un materiale che viene cotto a temperature superiori ai 1200 gradi il che lo rende un materiale molto resistente a temperature estremamente elevate. Quando si utilizza un piano lavoro in gres si può facilmente dimenticare di avere a che fare con qualsiasi shock termico.

 

 

 

RESISTENZA AI GRAFFI

Il gres porcellanato è il materiale più resistente ai graffi tra quelli esistenti. In particolar modo nella sua forma levigata, il gres può essere graffiato soltanto da un diamante.

 

 

RESISTENZA ALLE MACCHIE

La normale attività che si verifica durante la preparazione dei pasti può mettere a dura prova i materiali usati per il vostro piano cucina. La porosità dei materiali è la ragione per la quale le sostanze macchianti sono capaci di penetrare. Questa porosità dipende dal tipo di materiale: il marmo e il granito hanno un’alta percentuale di porosità mentre la porosità del gres porcellanato è praticamente inesistente. Questo ci evidenzia un altro ulteriore vantaggio che il gres ha nei confronti degli altri materiali: la facilità di manutenzione e la facilità di pulizia dei piani di lavoro in cucina.

Se faccio cadere del succo di limone o dell’aceto sul bancone della cucina, si rovina?  Devo pulirlo subito?  Con quali prodotti?

Se utilizzate un piano di lavoro in gres porcellanato potete facilmente dimenticarvi di tutti questi problemi. Le lastre di gres porcellanato non sono porose e non assorbono liquidi e acidi domestici come limone, vino, aceto, ecc. Potete preparare l’insalata direttamente sul vostro bancone.

In conclusione, ricorrere alle lastre di gres porcellanato per il vostro piano di lavoro è un ottimo affare se volete un materiale che sia:

  • Conveniente dal punto di vista economico;
  • Facile da pulire e mantenere;
  • Resistente a macchie, agenti chimici, calore, raggi UV, graffi;
  • Non poroso.

 

 

A voi la scelta!